giovedì 12 novembre 2009

Entro il 2030, tutta l'energia di cui abbiamo bisogno potrà essere tratta da fonti sostenibili

A detta di Mark Z. Jacobson e Mark A. Delucchi, due studiosi americani, oggi ci sono dati sufficienti per poter affermare che entro il 2030 tutta l'energia di cui l'uomo ha bisogno potrebbe essere ricavata esclusivamente da fonti sostenibili (soprattutto dal vento e dal sole).
Secondo i calcoli dei due scienziati, attualmente sarebbe possibile ricavare 580 TW (TeraWatt, mille miliardi di Watt) dall'energia solare, 40-85 TW dal vento e 2 TW dall'acqua (intesa come sorgente idroelettrica), in ubicazioni facilmente raggiungibili. Nel 2030, l'ammontare totale di energia consumata dall'uomo secondo le attuali stime sarà di 16.9 TW (se ci si baserà ancora su fonti convenzionali - leggi: combustibili fossili) o di 11.5 TW (se ci si baserà su fonti rinnovabili, che sono più efficenti). Come si vede, si tratta di una frazione dell'energia rinnovabile attualmente disponibile.
I maggiori ostacoli che potrebbero rallentare la realizzazione di tale "rivoluzione verde" sarebbero la possibile carenza di materiali speciali utilizzati nella costruzione dei convertitori di energia e la mancanza di una forte volontà politica. 

Fonte: Scientific American

Nessun commento:

Posta un commento

Inserendo un commento o semplicemente cliccando sul quadratino "Mi piace!", incentivate l'attività di questo blog e date soddisfazione al suo creatore. Grazie! :)